Ieri mattina è stato firmato il Piano Città degli Immobili Pubblici di Catania, un accordo strategico tra Comune, Agenzia del Demanio e Università che punta alla riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico in un’ottica di sviluppo sostenibile, rigenerazione urbana e valorizzazione sociale, economica e culturale del territorio.
Il Piano coinvolge un primo portafoglio di diversi immobili tra Stato, Comune e Città Metropolitana, prevedendo interventi di grande rilievo: dalla nuova Cittadella della Giustizia alla valorizzazione del Castello Ursino, dalla riqualificazione di immobili storici a nuovi spazi verdi, servizi socio-culturali e percorsi di sostenibilità ambientale.
Il nostro Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania, rappresentato dal Vicepresidente Dott. Francesco Carpinato, ha partecipato a questo importante momento per la città. La presenza dell’Ordine testimonia l’attenzione verso i temi della pianificazione urbana, del verde, della sostenibilità ambientale e della corretta gestione del territorio, aspetti centrali per il futuro di Catania.
Un’ occasione significativa di confronto e condivisione che apre nuove prospettive di crescita, qulità urbana e benessere per la comunità.