La nostra provincia, gran parte della nostra regione e ampie aree del Sud Italia sono state duramente colpite da eventi meteorologici eccezionali che hanno causato danni ingenti al territorio, alle infrastrutture, alle attività produttive e alle comunità locali. In particolare, il settore agricolo ha subito conseguenze gravissime a seguito delle esondazioni di fiumi e corsi d’acqua, nonché dei forti venti, che hanno compromesso colture, serre, aziende agricole, infrastrutture rurali e sistemi di produzione.
Come Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Catania esprimiamo la nostra più sincera e profonda vicinanza alle comunità e alle imprese coinvolte, condividendone la preoccupazione e il dolore per quanto accaduto.
Siamo consapevoli che una quantificazione puntuale dei danni risulti, in questa fase, ancora prematura; tuttavia appare già evidente la necessità di interventi immediati, concreti ed efficaci a sostegno dei Comuni, dei cittadini e delle aziende colpite con risorse adeguate e tempestive, nonché procedure straordinarie che consentano di operare in deroga, semplificando e accelerando gli iter amministrativi, affinché sia possibile avviare rapidamente il percorso di ripristino e di ritorno alla normalità.
Ci stringiamo con rispetto e solidarietà a tutte le persone che hanno subito perdite e disagi e rivolgiamo un sentito ringraziamento alle Amministrazioni Comunali, alla Protezione Civile, alle Forze dell’Ordine, ai volontari e a quanti, con instancabile dedizione, stanno operando senza sosta per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.
L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania conferma sin d’ora la propria piena disponibilità a collaborare e a mettere a disposizione competenze e professionalità per ogni iniziativa finalizzata alla ricostruzione, alla messa in sicurezza del territorio e alla tutela della nostra terra.