Norme di settore

Circolare 63/2014 del Conaf
(19 NOV 2014)

Si pubblica la Circolare del Conaf n. 63/2014 relativa a  “Competenze professionali nelle attività di pianificazione, progettazione, direzione lavori, valutazione e della consulenza nel settore selvicolturale”.


Laboratorio delle Professioni
(17 OTT 2014)

Riceviamo dall’Ordine degli Architetti di Catania, dopo una riunione indetta dal Presidente dell’Ordine arch. Giuseppe Scannella, ed alla quale, oltre ad altri Presidenti di Ordini di Catania, ha partecipato anche il nostro Presidente dott. agr. Corrado VigoCari amici, la nostra attività sul “laboratorio delle professioni tecniche” sta avendo un discreto riscontro. Ecco l’ultima pubblicazione su Milano Finanza.Ciò ci pone davanti alla responsabilità di far seguire ai buoni propositi la concretezza delle azioni.A questo punto penso sia utile organizzare l’iuncontro collegiale con il Prefetto e quindi elaborare una scheda programmatica sulle cose da discutere.Attendo vostre proposte e riscontro.Grazie a tuttiG. Scannella


Fatturazione elettronica
(29 SET 2014)

In seguito alle disposizioni del Decreto Ministeriale n°55 del 3 Aprile 2013, in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica per le PA, siamo lieti di informarVi che stiamo provvedendo ad aggiornare i nostri applicativi di contabilità con le procedure necessarie.In particolare l’implementazione prevederà la gestione della Fattura PA in forma attiva e passiva:- Fattura elettronica attiva: è il documento che verrà emesso dal fornitore all’Ente Pubblico, il cui contenuto dovrà essere in formato XML e quindi conforme alle specifiche tecniche stabilite dalla normativa vigente. In seguito la procedura elaborerà il file e produrrà la scheda fattura (stampabile) conforme allo schema ministeriale.- Fattura elettronica passiva: è il documento che sarà ricevuto dall’Ente Pubblico proveniente dal SdI (Sistema di Interscambio) ed emesso dal fornitore. La procedura contabile provvederà a leggere tutte le informazioni disponibili sul tracciato XML e, tramite un processo di controllo e integrazione dei dati contabili, provvederà alla registrazione automatica del documento in contabilità. E’ prevista nel contempo la possibilità di stampare la scheda fattura conforme allo schema ministeriale.In entrambi i casi l’Ente Pubblico dovrà procedere, avvalendosi di un servizio telematico, alla trasmissione (solo per la fattura attiva) e alla conservazione sostitutiva a norma di legge del documento elettronico.Vi comunichiamo inoltre che la nostra Area Tecnica sta predisponendo un servizio di trasmissione al SdI e archiviazione sostitutiva a norma di legge (fattura elettronica attiva). In attesa di indicazioni precise in merito alla sottoscrizione di questo servizio, Vi suggeriamo di visitare i siti sottoelencati per avere maggiori informazioni riguardo la Fattura PA.Link utili:- http://www.fatturapa.gov.it- http://www.agid.gov.it/amministrazione-digitale/fatturazione-elettronicaVi ricordiamo inoltre che la decorrenza dell’obbligo di adempimento per le amministrazioni locali partirà dal 31 Marzo del 2015, come stabilito dal D.L. 24 Aprile 2014, n. 66.


Fatturazione elettronica
(6 GIU 2014)

In allegato tutte le ultime novità sulla fatturazione elettronica ricevute dal CONAF con la Circolare 33/2014


Circolare CONAF su competenze in materia estimativa
(4 APR 2014)

Competenze del Dottore Agronomo E Dottore Forestale in materia estimativa, ai sensi dell’art. 2 comma 1 lettera e della L 3/76 così come modificata ed integrata dalla L 152/92 (Ordinamento Professionale)  – Linee di indirizzo.


Circolare CONAF su competenze certificazione energetica degli edifici
(4 APR 2014)

Competenze del Dottore agronomo e Dottore Forestale quale professionista abilitato al rilascio della certificazione energetica degli edifici ai sensi dell’art. 4, comma 1 del D.lgs. 192/2005